Il nome del genere, attribuito da Teofrasto, significa fiore del vento per le fragili corolle variamente colorate.
Sono piante erbacee, perenni, alte dai 15 cm ad oltre 1 m. Portano foglie sparse e talvolta (come in Anemone nemorosa) brattee molto divise al di sotto dei fiori. I fiori sono costituiti da un perigonio formato da numerosi tepali colorati (bianco, roseo, giallo, azzurro, rosso). L'ovario è formato da molti carpelli con disposizione a spirale; hanno un elevato numero di stami e il frutto è un achenio. Portano radici più o meno ingrossate e in alcune specie rizomatose, come nell'Anemone coronaria.
L'anemone è IL fiore d'inverno! Leggero e fragile, ci attrae con i suoi petali abbastanza fini e il suo aspetto delicato.
Facile da sposare in bouquet con rose o ranuncoli, oppure da solo con fogliame come pitosforo o eucalipto.
Per quanto riguarda il matrimonio, l'anemone bianco si adatterà a tutte le tue creazioni e darà un tocco chic alle tue decorazioni country.
Grazie alla sua texture delicata, al suo elegante colore bianco e ai suoi stami scuri,
abbellirà le composizioni floreali del tuo matrimonio e potrà essere utilizzato anche in accessori floreali come ghirlande per capelli,
o anche nelle asole. Qualunque sia il luogo o l'evento, l'anemone bianco troverà il suo posto e ti riempirà di felicità!
E se l'anemone bianco non ti soddisfa, scoprirai sul nostro sito altri colori come l'anemone rosso o l'anemone blu.