Pianta arbustiva a crescita lenta della famiglia delle Arecaceae, apprezzata come pianta ornamentale, il Chamaerops è originario principalmente delle regioni mediterranee.
Si tratta della palma la cui distribuzione è la più settentrionale: in Francia si trova fino a Hyères nel Var, ma anche nei dipartimenti dell'Aude e delle Alpi Marittime. Cresce spontaneamente in habitat secchi, su terreni sabbiosi o rocciosi, in prossimità del mare ma anche in montagna.
Dotata di una crescita molto compatta, lenta, molto adattabile e relativamente rustica, è particolarmente adatta alla coltivazione in vasi ma anche nei piccoli giardini. Il suo bel fogliame a palma di un verde brillante, è disposto in ventagli densi portati sulla cima di steli multipli.
Questa foglia recisa è molto apprezzata per la sua durevolezza e aspetto rustico, si adatta a molteplici composizione e decorazioni.
N.B.: Immagine a scopo illustrativo. La foto è indicativa e il prodotto potrebbe differire leggermente per forma e colore in base alla stagionalità e disponibilità.