E' una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae dall'aspetto di piccole erbacee dalla tipica infiorescenza a spiga. Queste piante sono fortemente aromatiche. La specie del genere LAVANDULA è diffuso nel bacino del Mediterraneo, nell'africa del nord,e nell'Asia dalla Penisola Arabica fino all'India. L' habitat è quello tipico da temperato subtropicale. La lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide. L'olio essenziale di lavanda è quello più utilizzato in profumeria. In aromoterapia viene utilizzato come antidepressivo, tranquilizzante e riequilibrante del sistema nervoso. Viene ritenuta efficace per ridurre i problemi digestivi, come decongestionante contro raffreddori. I fiori di lavanda conservano a lungo il loro aroma anche se secchi.
Un mazzo di lavanda stabilizzata porta il fascino della Provenza ed è molto utilizzato anche per composizioni e decorazioni shabby chic.
Conservazione
Questo prodotto ha una lunga durata, è stabilizzato e non necessita di manutenzione né di luce o acqua. Si consiglia di tenerlo lontano da forti fonti di calore o di luce diretta.
Conservare in un luogo asciutto, è sensibile all'umidità.